Salvo (vero nome Salvatore Mangione) nasce a Leonforte, in provincia di Enna nel 1947. Nel 1956 si trasferisce con la famiglia da Catania a Torino, che rimarrà sempre sua adottiva città. All'inizio degli anni '60 inizia a dipingere e si mantiene vendendo ritratti a basso prezzo, paesaggi e copie di Rembrandt e Van Gogh. Nel 1963 partecipa al 121 ° Esposizione della Società Promotrice delle Belle Arti con un disegno di Leonardo.
Il pittore italiano Francesco Clemente è diventato famoso a metà degli anni '70 con dipinti vivaci pieno di immagini erotiche di parti del corpo mutilate, gesticolando figure amorfe spesso raffigurate con colori ricchi, così come un serie di autoritratti contorti. Affascinato dall'arte indiana e dal misticismo, i suoi dipinti a guazzo e i disegni a pastello lo sono particolarmente noto per il loro contenuto quasi religioso intenso e arcano che è diventato sempre più surreale nelle sue opere successive. Sebbene di grandi dimensioni, il lavoro di Clemente trasmette spesso un'intimità misteriosa e sfacciata.
Sherrie Levine (nata nel 1947) è una fotografa, pittrice e artista concettuale americana. Alcuni dei suoi lavori consistono in riproduzioni fotografiche esatte del lavoro di altri fotografi come Walker Evans, Eliot Porter e Edward Weston.
Mauro Di Silvestre vive e lavora a Roma. Mauro Di Silvestre è nato a Roma nel 1968, ha studiato pittura a Los Angeles e a Roma. Ottiene diversi riconoscimenti pubblici come il Premio Città di Lissone nel 2001 e il Premio Celeste nel 2004, vincendo rispettivamente il II° premio e quello dedicato alla categoria dei Pittori Emergenti.
Giorgio de Chirico, 10 luglio 1888 - 20 novembre 1978, è stato un artista e scrittore italiano nato in Grecia. Negli anni prima della prima guerra mondiale fondò il movimento artistico scuola metafisica, che influenzò profondamente i surrealisti. Le sue opere più famose sono spesso caratterizzate da portici romani, lunghe ombre, manichini, treni e prospettive illogiche. Il suo immaginario riflette la sua affinità per la filosofia di Arthur Schopenhauer e di Friedrich Nietzsche e per la mitologia del suo luogo di nascita.
Massimo Campigli, nato Max Ihlenfeldt, 4 luglio 1895-31 maggio 1971, è stato un pittore e giornalista italiano. Ha iniziato a dipingere al suo arrivo a Parigi, dove al Café du Dôme ha collaborato con artisti tra cui Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Gino Severini e Filippo De Pisis. Visite prolungate al Louvre hanno approfondito l'interesse di Campigli per l'arte egizia antica, che è diventata una fonte duratura della sua pittura.Le sue prime opere figurative hanno applicato disegni geometrici alla figura umana, riflettendo l'influenza di Pablo Picasso e Fernand Léger, nonché il purismo di "L'Esprit Nouveau".
Don Eddy (nato nel 1944) è un pittore rappresentativo contemporaneo.Ha ottenuto il riconoscimento nell'arte americana intorno al 1970 in mezzo a un gruppo di artisti che critici e commercianti hanno identificato come fotorealisti o iperrealisti, in base all'alto grado di verosimiglianza del loro lavoro e all'uso della fotografia come risorsa materiale.